Il Programma

Architettura giovane cercasi?
Giovani architetti offresi!

Mostre, conferenze, incontri e dibatti: attività di formazione e dialogo rivolta alla cittadinanza e alle pubbliche amministrazioni, finalizzata alla conoscenza dell’architettura e del lavoro dei giovani architetti come valore per sè stesso e per la collettività.

Eventi volti a proporre un dialogo diretto e concreto tra i giovani professionisti e la committenza privata: giovani architetti metteranno a disposizione dei cittadini la propria professionalità, per evidenziare come il rivolgersi ad un professionista qualificato possa migliorare e tutelare un bene importante quale è la propria casa.

Eventuali pubblicazioni contenenti opere costruite o pensate da giovani architetti trentini.

Comunicazione

Piano per cercare di coinvolgere tutti i giovani architetti della Provincia.

Realizzare una campagna pubblicitaria per promuovere l’attività dell’Agatn.

Diffondere l’importanza dell’architettura, per le città, per le persone che ci abitano, per il territorio… attraverso i mezzi pubblicitari come video, spot, manifesti, dibattiti, mostre.

Concorsi

In ambito mitteleuropeo, in Austria, Germania e specie in Svizzera, il concorso di progettazione gode di una lunga tradizione, ben radicata anche per temi minori, a scala municipale e privata.

Il concorso di progettazione è un’occasione sia per il giovane progettista che per la collettività.

Il successo di un concorso dipende strettamente dal suo trasparente svolgimento. Fondamentali sono la chiara definizione del tema, l’esaustiva elaborazione di documentazione fornita, le eque condizioni verso i partecipanti, e, non in ultimo, la composizione di una giuria ben qualificata.

Organizzare degli incontri con le pubbliche amministrazione per spiegare il valore del concorso, fornire appoggio e competenza alla stesura dei bandi e all’intero processo costruttivo del concorso.

Laurea e Professione

Fondare un archivio sul territorio trentino, che metta insieme tesi di laurea, laboratori di architettura e urbanistica sviluppati sul nostro territorio.

Tali elaborati, approfonditi in anni di studio, spesso analizzano varie aree dal punto di vista storico, urbanistico, antropologico e sociale; oltre a fornire ipotesi di risoluzione di problematiche, sono una solida base per eventuali studi futuri.

Supporto e formazione

Fornire supporto ai giovani architetti che si affacciano al mondo del lavoro: consigli, indirizzi utili, come aprire la partita iva, come aprire uno studio, le licenze dei software, la formazione…

Proporre nuove idee di collaborazione con gli studi già avviati e la pubblica amministrazione.

Organizzare corsi di formazione o indirizzare gli iscritti verso corsi già avviati, sicuri e qualificati.

Incontri di avviamento alla professione con professionisti fiscali e convenzioni con studi di commercialisti a costo agevolato. Attivare convenzioni con librerie, cinema, musei… per gli iscritti ad Agatn.

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress