Dove c’è Processo c’è Italia

Dove c’è Processo c’è Italia

L’Associazione Giovani Architetti del Trentino per l’anno 2018/2019 vuole promuovere una serie di incontri volti a sensibilizzare cittadini e professionisti verso buone pratiche innovative e non propriamente comuni, all’interno di progetti architettonici e a livello territoriale, con il nome “DOVE C’È ARCHITETTURA PROCESSO, C’È ITALIA”.
Oltre al progetto architettonico e urbanistico, si indagheranno i processi di attuazione dei progetti, per pensare ad architetture e piani che considerino sia le esigenze e i bisogni delle persone che il relativo contesto culturale e sociale.

L’attività si realizzerà con quattro incontri su quattro diverse tematiche innovative.

Il terzo incontro si terrà GIOVEDÌ 13 GIUGNO 2019 alle ore 18.00, presso la SEDE DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI, in vicolo Galasso 19, a Trento, e verterà sulla rigenerazione urbana, tra partecipazione e progetti strategici per la città.

Dopo una breve presentazione del nostro sponsor Luce&Design, Francesca Gelli e Andrea Iorio, dello Iuav, e il Collettivo Na.U., relatori di questo terzo convegno, ci faranno conoscere i loro progetti. A seguire tutti i partecipanti saranno invitati ad un aperitivo gentilmente offerto dal nostro sponsor Luce&Design.

Il primo incontro si è tenuto GIOVEDÌ 7 MARZO 2019 alle ore 18.45, nelle aule 14-15 del MUSE – Museo delle Scienze di Trento, e ha riguardato la progettazione partecipata a grande scala: dopo una breve introduzione per spiegare come è nata e come si svilupperà questa rassegna di conferenze, Ciclostile Architettura e Asprostudio, relatori del primo convegno, hanno presentato i loro progetti urbani e territoriali, scaturiti da processi partecipativi.

Il secondo incontro si è svolto GIOVEDÌ 11 MARZO 2019 alle ore 18.00, presso MUSE SOCIAL STORE, in via Calepina 10, a Trento, e ha affrontato l’argomento della progettazione partecipata a piccola scala e a livello urbano di quartiere: dopo una breve presentazione di prodotti di illuminazione della ditta Ghidini Lucitalia, esposti nella sala, gli Architetti di quartiere di Reggio Emilia e il Gruppo Palomar di Trento, relatori del secondo convegno, hanno fatto conoscere i loro progetti a scala di quartiere, nati e sviluppati attraverso processi partecipati. A seguire tutti i partecipanti sono stati invitati ad un aperitivo gentilmente offerto dai nostri sponsor Luce&Design e Ghidini Lucitalia.

Scarica le locandine della prima e della seconda conferenza.

Eventuali richieste di informazioni potranno essere inviate alla mail info@agatn.net.

Vi attendiamo numerosi.

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress